PROGETTI PREVENZIONE DELLA DISPERSIONE SCOLASTICA E PROMOZIONE DEL SUCCESSO FORMATIVO
Art. 9 CCNL Comparto Scuola 2006/2009 – Misure incentivanti per progetti relativi alle aree a rischio, a forte processo immigratorio e contro l'emarginazione scolastica. Anno scolastico 2014/15.
“VIVO IL PRESENTE, COSTRUISCO IL FUTURO”
Modulo/Titolo Corso |
Durata |
Destinatari |
Docenti ed ore docenza effettuate |
“Easy English” – n. 1 Percorso di lingua inglese. |
20 h (per ciascun percorso) |
Alunni infanzia |
Girardi Giuseppina (10 ore) Paglionico Paola (10 ore) |
“Fantasticando…”- n. 3 Laboratori di espressività corporea e vocale per promuovere le abilità comunicative e le competenze affettivo-relazionali. |
20 h (per ciascun percorso) |
Alunni primaria |
Esposito Loredana (20 ore) Masullo Luisa (20 ore) Fiorino Concettina Maria (20 ore) |
“Differenziamoci!”– n. 2 Laboratori ludico-esperienziali sui temi del riciclo e dell’educazione ambientale. |
20 h (per ciascun percorso) |
Alunni primaria |
Gargiulo Annalisa (20 ore) Scala Mariapia (20 ore)
|
“Mani in pasta” – n. 2 Laboratori di ceramica e non solo...
|
20 h (per ciascun percorso) |
Alunni primaria |
Strazzullo Maria (20 ore) De Vincenzo Anna (20 ore)
|
“ Noi piccoli scienziati” – n. 2 Laboratori scientifici |
20 h (per ciascun percorso) |
Alunni primaria |
Pollio Angela (20 ore) Marrano Carolina (20 ore)
|
“Ri-Percussioni”- n. 2 Laboratori musicali.
|
20 h (per ciascun percorso) |
Alunni primaria |
Di Vicino Mariapia (20 ore) Zarra Rosaria (20 ore)
|
“Punto di vista” – n. 2 Percorsi multimediali, ambientale-fotografici.
|
20 h (per ciascun percorso) |
Alunni secondaria primo grado |
Lanzaro Diana (20 ore) Ciano Anna (20 ore) |
“Artigianal…mente” – n. 2 Laboratori artistico-espressivi.
|
20 h (per ciascun percorso) |
Alunni secondaria primo grado |
Renzullo Luisa (20 ore) Brandolini Daniela (20 ore)
|
Art. 7 D.L. 104/2013 “Misure urgenti in materia di istruzione in materia di istruzione, università e ricerca” - “Apertura delle scuole e prevenzione della dispersione scolastica”. Anni scolastici 2013/14 - 2014/15
“LA SCUOLA SCENDE IN CAMPO”
Moduli tipologia A
Moduli |
Destinatari |
Ore docenza |
n. 6 Laboratori di espressività corporea e vocale per promuovere le abilità comunicative e le competenze affettivo -relazionali.
|
Alunni Classi I Scuola primaria |
30 h (per ciascun percorso) |
n. 6 Laboratori artistico – espressivi.
|
Alunni Classi IV Scuola primaria |
30 h (per ciascun percorso) |
n. 4 Laboratori di recupero e sviluppo delle competenze di base in ambito linguistico - espressivo. |
Alunni Classi II e III Scuola primaria |
30 h (per ciascun percorso) |
n. 4 Laboratori di recupero e sviluppo delle competenze di base in ambito matematico - scientifico |
Alunni Classi II e III Scuola primaria |
30 h (per ciascun percorso) |
n. 3 Laboratori di recupero e sviluppo delle competenze di base in ambito linguistico – espressivo. |
Alunni secondaria primo grado (con priorità classi III) |
30 h (per ciascun percorso) |
n. 3 Laboratori di recupero e sviluppo delle competenze di base in ambito matematico - scientifico |
Alunni secondaria primo grado (con priorità classi III) |
30 h (per ciascun percorso) |
Moduli tipologia B
Moduli |
Destinatari |
Ore docenza |
n. 4 Moduli sportivi
|
Alunni Classi V Scuola primaria e I Scuola secondaria primo grado
|
30 h (per ciascun percorso) |
n. 1 Laboratorio teatrale
|
Alunni Classi V Scuola primaria |
30 h (per ciascun percorso) |
n. 1 Laboratorio canoro |
Alunni Classi IV Scuola primaria |
30 h (per ciascun percorso) |
n. 1 Laboratorio di danza |
Alunni Classi I e II Scuola secondaria primo grado
|
35 h (per ciascun percorso) |
n. 1 Laboratorio scenografico |
Alunni Classi I e II Scuola secondaria primo grado
|
25 h (per ciascun percorso) |